Medaglia del Presidente della Repubblica

Con il Patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze


COMUNE DI CASTELFIORENTINO - ASSESSORATO ALLA CULTURA
BANCA DI CAMBIANO

PREMIO LETTERARIO CASTELFIORENTINO
Poesia e Narrativa
XVIII edizione 2018

Si concorre con testi inediti di poesia e narrativa sul tema

IN TOSCANA: STORIE E IMPRESSIONI

La partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa è gratuita e aperta a tutti.

I testi, poetici o narrativi, inediti, in lingua italiana e attinenti al tema sopra specificato, dattiloscritti e non eccedenti per estensione 20.000 battute spazi inclusi, dovranno pervenire entro e non oltre sabato 31 marzo 2018 per via telematica, in formato pdf, doc o docx e completi di generalità, indirizzo e numero telefonico dell’autore, all’indirizzo info@premioletterariocastelfiorentino.it. Ogni concorrente partecipa al Premio con un unico invio.

La Commissione giudicatrice del Premio Letterario Castel-fiorentino 2018 è così composta: Marco Marchi (presidente), Claudia Centi, Nicoletta Mainardi, Marco Menicacci, Mariella Migliorini, Giacomo Trinci, Paolo Marini (segretario).

È prevista l’assegnazione complessiva di tre premi, rispetti-vamente di Euro 1.000,00 il primo, di Euro 500,00 il secondo e di Euro 300,00 il terzo. Il giudizio della Commissione è insindacabile. Per il premio al primo classificato e per gli altri, la Commissione si riserva la possibilità dell’ex aequo, con conseguente suddivisione del premio in denaro previsto. Saranno inoltre attribuiti diplomi per testi segnalati. I testi premiati e segnalati saranno pubblicati nel sito del Premio. A tal riguardo il Comitato organizzatore, fatti salvi i diritti degli autori sui testi, si riserva la facoltà di autorizzarne la pubbli-cazione in ogni forma e la lettura pubblica, dopo averne in-formato gli autori stessi.

È inoltre prevista l’attribuzione di un Premio speciale di euro 3.000,00 a un grande poeta o scrittore italiano contempo-raneo di chiara fama indicato attraverso votazione interna dai membri della Commissione giudicatrice. Anche in questo caso la decisione della Commissione è insindacabile.

Sia i tre vincitori del Premio che il vincitore del Premio spe-ciale, preavvisati con congruo anticipo, dovranno essere presenti di persona alla serata conclusiva del Premio, pena l’esclusione dal premio stesso. La designazione del vincitore del Premio speciale verrà anticipatamente annunciata e pub-blicizzata.

Il conferimento dei premi avrà luogo sabato 12 maggio 2018, alle ore 21,00, presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci.

Per informazioni sull’iniziativa: tel. 0571-631731 e 338-4293724 - www.premioletterariocastelfiorentino.it e www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-Castelfiorentino/445479915544230?ref=stream