“Il Tirreno”, 14 febbraio 2014
“Il Tirreno.it”, 14 febbraio 2014
“Met”, 14 febbraio 2014
“Gonews”, 17 febbraio 2014
“Toscana To”, 17 febbraio 2014

La Toscana al centro del Premio Letterario Castelfiorentino.
È stato pubblicato il bando della sedicesima edizione
della manifestazione, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Da scegliere il successore di Vecchioni nella sezione “speciale”

Castelfiorentino – La Toscana come fonte inesauribile di ispirazione per poeti, aspiranti scrittori, o quanti più semplicemente desiderano sperimentare e mettere alla prova le proprie doti espressive. È questo il tema del Premio letterario Castelfiorentino 2014, giunto alla sedicesima edizione, al quale si concorre anche quest'anno con testi inediti di poesia e narrativa. Il bando del Premio è stato pubblicato proprio oggi e il termine per inviare le opere è il 30 aprile 2014. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) il Premio letterario Castelfiorentino si presenta da sempre come un'interessante vetrina e un'opportunità per tutti coloro che aspirano a valorizzare le proprie opere, poetiche e letterarie, sottoponendole all'attenzione di un pubblico più vasto e alla valutazione di una giuria qualificata.
«Sarà come ogni anno un successo – dichiara il professor Marco Marchi, presidente del Premio – dopo Roberto Vecchioni, un altro grande personaggio letterario sarà con noi ad arricchire il nostro prestigiosissimo albo d'oro del 'premio speciale'. E poi c'è il tema toscano che fin dalle origini sigla il nostro premio per l'inedito: un tema inesauribile, che consente una gamma pressoché infinita di possibilità di coniugazione e trattamento, sempre in grado di attrarre poeti e scrittori desiderosi di farsi conoscere e prima ancora di comunicare il loro messaggio».
«In questi anni – dicel'assessore alla cultura, Maria Cristina Giglioli – il Premio letterario Castelfiorentino è cresciuto sia in termini di qualità delle opere presentate che di visibilità nel panorama regionale e nazionale. Un contributo non trascurabile a questa crescita è venuto dalla sezione "speciale" del premio, che ha riservato emozioni a non finire grazie ai nomi prestigiosi - da Bevilacqua a Camilleri, fino a Vecchioni –  che hanno onorato con la loro presenza la serata conclusiva. Sono pertanto certa –  conclude l'Assessore - che anche questa edizione non deluderà le attese».
Secondo quanto contemplato dal bando di concorso, i testi (poetici o narrativi), in lingua italiana e attinenti al tema indicato, dovranno essere dattiloscritti e non eccedenti per estensione 6 cartelle di 30 righe. Le opere dovranno essere inviate in un unico plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell'autore partecipante) al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6, 50051 Castelfiorentino (Firenze). Prevista l'assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il primo classificato, 500,00 euro per il secondo e 250,00 euro per il terzo classificato.
Il Premio letterario Castelfiorentino contempla da sempre anche un premio "speciale" (da 3.000 euro) che ogni anno viene assegnato a un grande poeta o scrittore italiano contemporaneo di chiara fama indicato attraverso votazione interna dai membri della Commissione giudicatrice.
Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine "Per Castello", la Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia e l'Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cistica. La serata conclusiva del Premio è in programma sabato 7 giugno 2014 alle ore 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci). Per ulteriori informazioni: 0571-631731 338/4293724 oppure sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it, dove è possibile scaricare il bando.

“La Nazione”, 5 febbraio 2013
Castelfiorentino. Pubblicato il bando
Poeti e scrittori, è il vostro giorno
Vi aspetta il Premio Letterario

Castelfiorentino – È stato pubblicato il bando per la partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino di poesia e narrativa, gratuito e aperto a tutti. I testi devoo arrivare alla segreteria del premio entro sabato 27 aprile, in un plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore). L’indirizzo della segreteria è presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6 – 50051 Castelfiorentino. Il premio giunge all’edizione numero 15, e sempre più viveste il ruolo di appuntamento culturale molto apprezzato dai cittadini. Ecco la commissione giudicatrice: Marco Marchi (presidente), Maria Cristina Giglioli, Sandra Landi, Nicoletta Mainardi, Maria Sabrina Tritone, Giacomo Trinci, Paolo Marini (segretario). È prevista, per i testi in concorso, l’assegnazione complessiva di tre premi, rispettivamente di mille euro il primo, e 500 euro euro ciascuno il secondo e il terzo. È inoltre prevista l’attribuzione di un Premio speciale di tremila euro ad un grande poeta o scrittore italiano contemporanei di chiara fama indicato con votazione interna dalla commissione giudicatrice. Il conferimento del riconoscimento avrà  luogo sabato 8 giugno alle 21 al Teatro del Popolo. Il Premio Letterario Castelfiorentino è un prestigioso concorso organizzato dalla Banaca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione e della Provincia).

“Il Tirreno”, 7 febbraio 2013
Pubblicato il bando del Premio Castelfiorentino

Castelfiorentino – Capita spesso che l’osservazione del territorio possa divenire fonte di ispirazione per un’opera letteraria avvincente. E’ capitato lo scorso anno a Sandro Campani, autore de “La Gamba di Chiara” e primo classificato per l’inedito al Premio Letterario Castelfiorentino 2012, grazie ad un racconto la cui trama si sviluppa attraverso un viaggio di lavoro tra l’Emilia Romagna e la Toscana. 
Ed è proprio la Toscana, anzi “In Toscana: storie e impressioni”, a rappresentare nuovamente la fonte dalla quale giovani poeti e aspiranti scrittori potranno liberamente attingere per partecipare al Premio Letterario Castelfiorentino 2013, al quale si concorre anche quest’anno con testi inediti di poesia e narrativa. Il bando del Premio – giunto alla XV edizione - è stato pubblicato in data odierna e il termine per inviare le opere è il 27 aprile 2013. La partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino è completamente gratuita e aperta a tutti. 
Organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) il Premio Letterario Castelfiorentino si presenta come un’interessante vetrina e al tempo stesso un’opportunità per le giovani promesse della poesia o della narrativa. “Sarà come sempre, ne sono certo – sottolinea il professor Marco Marchi, presidente del Premio – un successo partecipativo notevole. Il tema toscano che da quindici anni connota il nostro premio consente infatti una gamma singolarmente stimolante di possibilità di coniugazione e trattamento”.
Per informazioni www.premioletterariocastelfiorentino.it, dove è possibile scaricare il bando.

Hanno inoltre pubblicato il Bando del Premio Letterario Castelfiorentino 2014 o ne hanno dato notizia:

“Comune di Castelfiorentino”
“LaNazione”
“Poesia”
“Literary”
“Informatore Coop”
“Facebook”
“Twitter”
“Antenna5”
“Toscana Radio News”
 “wn.com”
“Firenze OnLine”
“Libero24x7”
“Wikio”
“Virgilio.it”
“Bancacambiano.it”
“Misericordie d’Italia”

“Met”, 11 aprile 2014
“Gonews”, 11 aprile 2014

Castelfiorentino: Premio Letterario Castelfiorentino 2014,
lo “speciale” a Valerio Magrelli
Sabato 7 giugno la consegna al Teatro del Popolo di Castelfiorentino
dove è in programma anche la premiazione per l’inedito

Un poeta che riflette sul presente, uno scrittore dalla cultura raffinata, ma anche saggista, prosatore, traduttore e critico letterario. E’ Valerio Magrelli il vincitore del “premio speciale” alla carriera della XVI edizione del Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2014, concorso per poeti e aspiranti scrittori al quale tutti possono ancora partecipare. La scadenza del bando è infatti fissata al 30 aprile.
Il conferimento del “premio speciale” a Valerio Magrelli, insieme alla proclamazione per l’inedito, è in programma sabato 7 giugno 2014 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (FI).
Figura di primo piano nel panorama della poesia italiana contemporanea, oltre che scrittore poliedrico, in grado di spaziare dalla filosofia alle arti visive, dalla musica al cinema, Valerio Magrelli è nato a Roma nel 1957. Dopo la laurea approda all’insegnamento (letteratura francese), dedicandosi al lavoro di traduttore. Ben presto, però, Valerio Magrelli si impone come uno dei poeti più originali e dotati della sua generazione. Le sue raccolte (a partire dalla prima, Ora serrata retinae, che risale al 1980) confermano la natura spiccatamente speculativa della sua pronuncia poetica, interessata al rapporto tra poesia e visione, linguaggio e percezione del reale, che trova in un’ironia leggera e pensosa la sua identità inconfondibile.
Magrelli rivolge alla poesia la sua richiesta di riflessione sul presente – compreso il presente della poesia – saldamente ancorata ad un linguaggio di tono medio, discorsivo e d’impronta saggistica, capace di cogliere le relazioni profonde tra l’io e il mondo, tra sfera privata e dimensione pubblica.
Nel 2003 Magrelli debutta come narratore Nel condominio di carne, a cui fanno seguito i volumi in prosa poetica La vicevita. Treni e viaggi in treno (2009) e Addio al calcio. Novanta racconti da un minuto (2010). Fra le opere più recenti si ricorda Geologia di un padre (2013), nella quale Magrelli ricompone in forma di romanzo i fogli sparsi della sua storia familiare, ricostruendo senza infingimenti il rapporto che lo lega alla figura paterna in sua presenza e in sua assenza. La nuova raccolta poetica Il sangue amaro (Einaudi, 2014), segna invece il ritorno dell’autore alla versificazione attraverso un approfondito e articolato riesame dei suoi nuclei ispirativi che registra un deciso slittamento sul versante di una tesa protesta civile.
Per la sua opera letteraria Magrelli ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Viareggio, il Premio Feltrinelli e il Super Mondello. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, serbo e croato.
Lo “speciale” del Premio Letterario Castelfiorentino a Valerio Magrelli sarà consegnato il 7 giugno dal Presidente del Premio Letterario Castelfiorentino, Marco Marchi. Interverranno alla serata il Sindaco di Castelfiorentino e il Presidente della Banca di Cambiano.
«Dopo Roberto Vecchioni – dichiara il prof. Marco Marchi – un altro grande personaggio letterario sarà con noi ad arricchire il nostro prestigiosissimo albo d’oro del ‘premio speciale’. E poi c’è il tema toscano che fin dalle origini sigla il nostro premio per l’inedito: un tema inesauribile, che consente una gamma pressoché infinita di possibilità di coniugazione e trattamento, sempre in grado di attrarre poeti e scrittori desiderosi di farsi conoscere e prima ancora di comunicare il loro messaggio. Per tutti questi motivi sono convinto che anche questa sedicesima edizione sarà un successo».
Le condizioni di partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino (scadenza 30 aprile) sono contenute nel bando reperibile direttamente dal sito www.premioletterariocastelfiorentino.it oppure www.comune.castelfiorentino.fi.it
Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine “Per Castello”, la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e l’Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cistica.

“La Nazione”, 12 aprile 2014

Premio speciale. Il “Castelfiorentino” a Valerio Magrelli

È Valerio Magrelli il vincitore del premio speciale alla carriera del Premio Letterario Castelfiorentino. Dopo avere stilato un invidiabile albo d’oro che annovera tra i suoi nomi quelli di Luzi, Magris, Dacia Maraini, Arbasino, Camilleri, Patrizia Valduga e Vecchioni, il Premio Letterario Castelfiorentino incorona adesso uno degli autori di maggiore spicco del panorama odierno: un nome all’attenzione anche della più stretta attualità, di cui sono in libreria un acclamato romanzo come “Geologia di un padre” e una notevole raccolta di versi come “Il sangue amaro”.
Nato a Roma nel 1957, Magrelli ha esordito giovanissimo, nel 1980, come poeta con “Ora serrata retinae”. A questo libro hanno fatto seguito “Nature e venature” e “Esercizi di tiptologia”, e ancora “Didascalie per la lettura di un giornale” e “Disturbi del sistema binario”, a conferma e progressivo aggiornamento di una pronuncia discorsiva e profonda, interessata al rapporto tra poesia e visione, linguaggio e percezione del reale.
Ma Valerio Magrelli non è solo un poeta che ha trovato in una sorta d’ironia leggera e pensosa la sua cifra espressiva inconfondibile. Prosatore, traduttore, saggista e critico, anche così Magrelli riesce a cogliere inedite relazioni tra io e mondo, sfera privata e dimensione pubblica. La premiazione il 7 giugno al Teatro del Popolo.

Marco Marchi 

“Notizie di poesia2, Blog di QN,
“Quotidiano.net”, 12 aprile 2014

Premi. Il “Castelfiorentino” incorona Magrelli

http://blog.quotidiano.net/marchi/2014/04/12/premi-il-castelfiorentino-incorona-magrelli/

 “La Nazione”, 15 aprile 2014

Il poeta Valerio Magrelli vince il “premio letterario speciale”

Un poeta che riflette sul presente, uno scrittore dalla cultura raffinata, ma anche saggista, prosatore, traduttore e critico letterario. E’ Valerio Magrelli il vincitore del “premio speciale” alla carriera della XVI edizione del Premio letterario Castelfiorentino di poesia e narrativa 2014, concorso per poeti e aspiranti scrittori al quale tutti possono ancora partecipare. La scadenza del bando è infatti fissata al 30 aprile. Il conferimento del premio speciale a Valerio Magrelli, insieme alla proclamazione per l’inedito, sarà il 7 giugno al Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Figura di primo piano nel panorama della poesia italiana contemporanea, oltre che scrittore poliedrico in grado di spaziare dalla filosofia alle arti visive, dalla musica al cinema, Valerio Magrelli è nato a Roma nel 1957. Dopo la laurea approda all’insegnamento dedicandosi al lavoro di traduttore. Ben presto, però, Magrelli si impone come uno dei poeti più originali e dotati della sua generazione. Nel 2003 debutta come narratore Nel condominio di carne, a cui fanno seguito i volumi in prosa poetica La vicevita. Treni e viaggi in treno(2009) e Addio al calcioNovanta racconti da un minuto (2010). La nuova raccolta poetica Il sangue amaro (Einaudi, 2014), segna invece il ritorno dell’autore ai versi attraverso un approfondito e articolato riesame dei suoi nuclei ispirativi. Per la sua opera letteraria Magrelli ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Viareggio, il Premio Feltrinelli e il Super Mondello. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, serbo e croato. 
«Dopo Roberto Vecchioni – dice Marco Marchi, presidente del Premio letterario Castelfiorentino – un altro grande personaggio letterario sarà con noi ad arricchire il nostro prestigiosissimo albo d’oro del ‘premio speciale»’. Il bando del Premio Letterario Castelfiorentino è reperibile su www.premioletterariocastelfiorentino.it oppure www.comune.castelfiorentino.fi.it.

“Toscana To”,  16 aprile 2014

XVI Premio Letterario Castelfiorentino
Il premio speciale 2014 a Valerio Magrelli

È Valerio Magrelli il vincitore del «Premio speciale» alla carriera della XVI edizione del Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2014. La premiazione, assieme alla proclamazione dei vincitori per l'inedito, avrà luogo a Castelfiorentino sabato 7 giugno 2014, alle ore 21, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo.
Figura di primo piano nel panorama della poesia italiana contemporanea, prosatore, traduttore, saggista e critico letterario, Valerio Magrelli è nato a Roma nel 1957. Dopo la laurea in filosofia all'Università di Roma si dedica all'insegnamento universitario di Letteratura francese, a Pisa e a Cassino, e al lavoro di traduzione. Collabora alle pagine culturali di "Repubblica".
Esordisce giovanissimo nel 1980 con la raccolta Ora serrata retinae, imponendosi come uno dei poeti più originali e dotati della sua generazione. Le due raccolte successive, Nature e venature (1987) ed Esercizi di tiptologia (1992), confluite insieme al primo libroe a nuovi versi nel volume Poesie e altre poesie (1980-1992) (1996), confermano la natura spiccatamente speculativa della sua pronuncia poetica interessata al rapporto tra poesia e visione, linguaggio e percezione del reale, che trova in un'ironia leggera e pensosa la sua cifra inconfondibile. Seguono altre due raccolte, Didascalie per la lettura di un giornale (1999) e Disturbi del sistema binario (2006), che continuano con ampliati sondaggi una direzione di ricerca tra le più innovative di questi anni.
Scrittore di vasta e raffinata cultura, che spazia dalla filosofia alle arti visive, dalla musica al cinema, Magrelli rivolge alla poesia la sua richiesta di riflessione sul presente – compreso il presente della poesia – saldamente ancorata ad un linguaggio di tono medio, discorsivo e d'impronta saggistica, capace di cogliere le relazioni profonde tra l'io e il mondo, tra sfera privata e dimensione pubblica, con un tratto all'apparenza svagato e in realtà dolorosamente implicato nelle contraddizioni del nostro tempo.
Nel 2003 Magrelli ha debuttato come narratore con Nel condominio di carne,  a cui hanno fatto seguito i volumi in prosa poetica La vicevita. Treni e viaggi in treno (2009), Addio al calcio. Novanta racconti da un minuto (2010), e il pamphlet Il Sessantotto realizzato da Mediaset (2011). Prosegue frattanto intensa la sua attività di traduttore, che lo ha portato a dirigere per Guanda la collana "Poeti della Fenice" e poi, per Einaudi, la serie trilingue della collana "Scrittori tradotti da scrittori". Ha curato l'antologia Poeti francesi del Novecento (1989).
Tra i suoi volumi di saggi ricordiamo Profilo del dada, (1990), Vedersi vedersi. Modelli e circuiti visivi nell'opera di Paul Valéry (2002), Magica e velenosa. Roma nel racconto degli scrittori stranieri (2010), e Nero sonetto solubile. Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire (2010). Ha realizzato il CD Che cos'è la poesia (2005) e i DVD Sopralluoghi (2005) e Valerio Magrelli racconta Charles Baudelaire e i "Fiori del male" (2010). Ha inoltre pubblicato Il violino di Frankestein: scritti per e sulla musica (2010). È tra gli autori del volume Scena padre (2013).
Con il recente, fortunato Geologia di un padre (2013) Magrelli ricompone in forma di romanzo i fogli sparsi della sua storia familiare, ricostruendo senza infingimenti il rapporto che lo lega alla figura paterna in sua presenza e in sua assenza. La nuova raccolta poetica Il sangue amaro (Einaudi, 2014), segna invece il ritorno dell'autore alla versificazione attraverso un approfondito e articolato riesame dei suoi nuclei ispirativi che registra un deciso slittamento sul versante di una tesa protesta civile. Il "sangue amaro" che scorre nella poesia di Magrelli, fra concentrato diarismo e flusso poematico, si confonde qui come non mai con le atmosfere inquinate del mondo odierno nella visione atterrita e sgomenta di un vuoto irreparabile.
Per la sua opera letteraria Magrelli ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Viareggio, il Premio Feltrinelli e il Super Mondello. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, serbo e croato.

Il «Premio Letterario Castelfiorentino»

Posto sotto l' Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, il Premio Letterario Castelfiorentino, giunto oggi alla sua XVI edizione, è organizzato dal Comune di Castelfiorentino-Assessorato alla Cultura, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, il Comitato attività promozionali «Per Castello», la Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia e l' Associazione Toscana per la Lotta contro la fibrosi cistica.
La sua giuria è composta da Marco Marchi (presidente), Maria Cristina Giglioli, Sandra Landi, Nicoletta Mainardi, Maria Sabrina Titone, Giacomo Trinci, Paolo Marini (segretario).
Vincitori del «Premio speciale» del «Castelfiorentino» nelle precedenti edizioni sono stati Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Edoardo Sanguineti, Dacia Maraini, Tonino Guerra, Claudio Magris, Franco Loi, Vincenzo Cerami, Alberto Bevilacqua, Alberto Arbasino, Andrea Camilleri, Patrizia Valduga e Roberto Vecchioni mentre nella sezione inediti sul tema In Toscana: storie e impressioni si sono affermati nel corso degli anni, conseguendo il 1° premio, Francesco Ciulli e Fabio Sassetti, Giacomo Trinci, Alberto Arletti, Eugenio De Signoribus, Ettore Baraldi e Patrizia Ferrando, Francesco Camerini e Marco Giovenale, Valentino Ronchi, Francesco Scarabicchi, Paolo Di Paolo, Cynthia Collu, Giacomo Leronni, Franca Mancinelli, Valter Ferrari, Sandro Campani  e Anna Elisa De Gregorio.
La serata conclusiva di sabato 7 giugno 2014
La premiazione di Valerio Magrelli e degli autori vincitori per l'inedito avrà luogo sabato 7 giugno 2014, ore 21, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci.
Alla serata, condotta dal Presidente del Premio Marco Marchi, interverranno il Sindaco di Castelfiorentino, l'Assessore alla Cultura e il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Paolo Regini. I testi degli scrittori premiati saranno letti dall'attore Francesco Manetti.
Oltre alla proclamazione dei vincitori e dei segnalati per l'inedito sul tradizionale, specifico e connotante tema toscano, durante la serata saranno ufficialmente presentati e consegnati agli autori risultati vincitori e segnalati nel 2013 gli Atti della XV edizione del Premio: un libro dal titolo Siamo brevi stazioni, isole erranti e altri testi, una copia del quale sarà data in omaggio a tutti i partecipanti.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni:
tel. 0571.631731 e 338.4293724 - http://www.premioletterariocastelfiorentino.it http://www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-Castelfiorentino/445479915544230

“Met”, 5 giugno 2014
“Gonews”, 5 giugno 2014
 
Oltre 200 poeti e scrittori per la serata finale del
Premio Letterario Castelfiorentino 2014
Sabato 7 giugno la consegna del premio
al Teatro del Popolo di Castelfiorentino,
mentre lo “speciale” sarà conferito a Valerio Magrelli

Oltre 200 poeti e scrittori provenienti da tutta Italia sono attesi per la serata conclusiva del Premio Letterario Castelfiorentino 2014, in programma sabato 7 giugno (ore 21.00) nella splendida cornice del Teatro del Popolo.
La Toscana, le cui “storie ed impressioni” rappresentano il tema anche di questa sedicesima edizione, si conferma così una fonte pressoché inesauribile di ispirazione: per poeti, aspiranti scrittori o quanti – più semplicemente – desiderano sperimentare e mettere alla prova le proprie doti espressive, sottoponendole all’attenzione di un pubblico più vasto e alla valutazione di una giuria qualificata.
Alla serata conclusiva del Premio – che è promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (ed è peraltro insignito di una medaglia/riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica) – interverranno il Sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, il presidente della Banca di Credito di Cooperativo di Cambiano, Paolo Regini ed infine il presidente del Premio, Prof. Marco Marchi, che conferirà in tale occasione lo “speciale” del premio a Valerio Magrelli, poeta e scrittore dalla cultura raffinata, ma anche saggista, prosatore, traduttore e critico letterario.
“Dopo Roberto Vecchioni – sottolinea il Presidente, Marco Marchi – un altro grande personaggio letterario sarà con noi ad arricchire il nostro prestigiosissimo albo d’oro del ‘premio speciale’. E poi c’è il tema toscano, che fin dalle origini sigla il nostro premio per l’inedito: un tema inesauribile, che consente una gamma pressoché infinita di possibilità di coniugazione e trattamento, sempre in grado di attrarre poeti e scrittori desiderosi di farsi conoscere e prima ancora di comunicare il loro messaggio”.
“Sarà per me una grande emozione – sottolinea il Sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni – varcare la soglia del Teatro del Popolo nel primo appuntamento culturale di rilievo del mio mandato, un luogo simbolo e di orgoglio per l’intera comunità castellana. Ulteriore motivo di soddisfazione scaturisce dal fatto che sabato sera il Teatro si trasformerà in una vetrina per tanti giovani, provenienti da ogni regione italiana, che hanno voluto mettersi in gioco, sperimentare la loro creatività, le loro attitudini. E’ un segnale importante, che come istituzioni abbiamo il dovere di raccogliere e valorizzare nell’azione di governo, non solo a livello culturale”.
Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine “Per Castello”, la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e l’Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cistica.
Per l’”inedito” è prevista l’assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il 1° classificato, 500,00 euro per il 2° e 250,00 euro per il 3° classificato.
Per ulteriori informazioni: 0571-631731 338/4293724 oppure sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it.
Il Premio Letterario Castelfiorentino dispone anche di una pagina facebook. Questo il link:
https://www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-Castelfiorentino/445479915544230?ref=stream.

“La Nazione”, 6 giugno 2014

 Il Premio di poesia e narrativa
Il “Castelfiorentino” tra Luzi e Magrelli

Castelfiorentino celebra la XVI edizione del suo premio letterario con due serate di poesia al Teatro del Popolo. La prima, in programma stasera alle ore 21, è un “Omaggio a Mario Luzi” inserito nell’appuntamento di vigilia tradizionalmente riservato al settore giovanile.
L’“Omaggio”, dedicato all’indimenticabile primo premio speciale del “Castelfiorentino”, prevede la proiezione del documentario In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi, registi Silvia Folchi e Antonio Bartoli, realizzato con il contributo della Regione Toscana in occasione del centenario della nascita del Poeta che quest’anno si celebra. Il video, con letture di Francesco Manetti e musiche di Francesco Oliveto, è stato già presentato con successo a Firenze e a Milano.
Domani, stesso luogo e stesso orario, la serata conclusiva della kermesse, con la premiazione per l’inedito in versi e prosa su tema toscano e l’attesissima partecipazione del premio speciale 2014 Valerio Magrelli. Poeta romano di indiscusso rilievo nell’attuale panorama letterario nazionale (di lui è uscita di recente per i tipi di Einaudi la raccolta Il sangue amaro), Magrelli è anche narratore e saggista: basti ricordare il suo intenso romanzo Geologia di un padre, edito anch’esso da Einaudi, già acclamato vincitore del SuperMondello e del Bagutta.

Marco March

“Notizie di poesia”, Blog di QN,
“Quotidiano.net”, 6 giugno 2014

Premi. “Castelfiorentino” con Luzi  Magrelli

http://blog.quotidiano.net/marchi/2014/06/06/premi-castelfiorentino-con-luzi-e-magrelli/

“La Nazione”, 6 giugno 2014

Castelfiorentino
Il premio letterario alle poesie di Magrelli

Un esercito di poeti e di scrittori (oltre 200) per la serata conclusiva del Premio Letterario Castelfiorentino 2014. Intanto stasera alle 21 al Teatro del Popolo omaggio al poeta Mario Luzi col documentario “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi”, di Marco Marchi, regia di Antoio Bartoli e Silvia Folchi. E domani via al premio vero e proprio. Alle 21 la consegna dell’ambito riconoscimento, con quello per la sezione speciale a Valerio Magrelli. La Toscana, con le sue storie e impressioni, rappresenta il tema di questa sedicesima edizione per poeti, aspiratio scrittori e quanti desiderano sperimentare le proprie doti espressive, sottoponendolo all’attenzione del pubblico e di una giuria qualificata. Alla serata interverranno il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, il presidente della Bcc di Cambiano Paolo Regini e il presidente del premio, il professore Marco Marchi, che conferirà lo speciale a Valerio Magrelli, poeta e scrittore dalla cultura raffinata ma anche saggista, autore di prosa, traduttore e critico. “Dopo Roberto Vecchioni – sottolinea Marchi – un altro grande personaggio letterario sarà con noi ad arricchire il nostro prestigioso albo d’oro dello speciale”.

“Il Tirreno”, 7 giugno 2014
“Il Tirreno.it”, 7 giugno 2014
 
A Valerio Magrelli il premio speciale della letteratura
a Castelfiorentino

Castelfiorentino - Oltre 200 poeti e scrittori da tutta Italia alla serata conclusiva del Premio Letterario Castelfiorentino 2014, in programma stasera, alle 21 nella splendida cornice del Teatro del Popolo. La Toscana, le cui “storie ed impressioni” rappresentano il tema anche di questa sedicesima edizione, si conferma fonte pressoché inesauribile di ispirazione. Alla serata conclusiva del Premio – che è promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (ed è peraltro insignito di una medaglia/riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica) – interverranno il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, il presidente della Bcc Cambiano, Paolo Regini e infine il presidente del Premio, Prof. Marco Marchi, che conferirlo “speciale” del premio a Valerio Magrelli, poeta e scrittore.


“Il Tirreno.it”, 9 giugno 2014
“Gonews”, 9 giugno 2014
“Met”, 9 giugno 2014
“La Nazione”, 10 giugno 2014

La serata di gala del premio letterario Castelfiorentino
Il pisano Giulio Maffii al primo posto della sezione “inedito”,
nello “speciale” il riconoscimento è andato a Valerio Magrelli.
La cerimonia conclusiva al Teatro del Popolo

Con un poemetto in versi, definito dall'autore "novella di guerra" e che porta come titolo “Arische rasse”, Giulio Maffii si è aggiudicato il Premio Letterario Castelfiorentino 2014 (1º classificato sezione inedito) la cui cerimonia conclusiva si è svolta sabato sera nella splendida cornice del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Giulio Maffii (di Pisa) l'ha spuntata su oltre 200 partecipanti, provenienti da tutta Italia, attraverso un'opera che ricostruisce «con perizia – questo la motivazione della Giuria, presieduta dal professor Marco Marchi – la colonna sonora di un tempo di guerra», attraverso la contaminazione virtuosa di «tracce di voci, richiami, scoppi, citazioni, in una metrica del disastro potentemente orchestrata». Il secondo posto è stato assegnato - ex aequo - a Mauro Barbetti (di Osimo) per l'opera "Post-dialogo (canzoniere per Margherita Hack)" e a Sara Picchi (di Santa Croce sull'Arno) per "Acqua e Luce". Il 3º premio (sempre ex aequo) è stato assegnato a Luigi La Vecchia (Vicenza) per l'opera intitolata "Verso la Toscana e altri testi" e a Luca Lume per "La casa dei custodi".
Oltre alla consegna di tutti i premi per l'inedito, la serata al Teatro del Popolo ha riservato emozioni a non finire grazie alla presenza di Valerio Magrelli, «una delle figure di spicco della letteratura italiana contemporanea», vincitore del premio "speciale" alla carriera di questa sedicesima edizione. «È stata una serata magnifica - dichiara Marco Marchi, presidente del Premio Letterario - alla carismatica presenza di un autore di primissimo piano come Valerio Magrelli, che ha offerto al pubblico un'immagine di sé affabile e nel contempo criticamente del tutto attendibile, ha fatto riscontro una partecipazione di rilievo di autori premiati e segnalati, toscani e non. Accanto al vincitore assoluto Giulio Maffi, autore di un testo originalissimo e artisticamente risolto come “Arische rasse”, piace ricordare i quattro scrittori che con meritatissimi ex aequo hanno completato un podio di inaspettata ricchezza espressiva, sia nel settore della narrativa che in quello della poesia».
Alla premiazione erano presenti anche il Sindaco, Alessio Falorni, e il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Paolo Regini. «Credo rappresenti motivo di soddisfazione e di orgoglio - osserva il sindaco, Alessio Falorni - vedere all'interno del nostro Teatro centinaia di giovani provenienti da tutta Italia, che hanno onorato il Premio Letterario Castelfiorentino 2014 con la ricchezza e la qualità delle loro proposte, in grado di evocare valori come la creatività e quella voglia di mettersi in gioco su cui dovremo impegnarci a fondo nei prossimi anni».
L'elenco dei vincitori e dei segnalati del Premio Letterario Castelfiorentino 2014 - che è promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino - è consultabile sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-Castelfiorentino/445479915544230?ref=stream.

“Misericordie d’Italia”,  in corso di pubblicazione

Premio Letterario Castelfiorentino 2013
Un’ovazione per Roberto Vecchioni

È stata un’edizione davvero straordinaria, quella dei quindici anni del Premio Letterario Castelfiorentino. Con un pubblico straripante, singolarmente attento e partecipe, si è conclusa sabato 8 giugno, nella splendida cornice del Teatro del Popolo, la quindicesima edizione del premio. Tra gli storici promotori dell’iniziativa, posta sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, era come sempre presente – al fianco del Comune di Castelfiorentino e la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – la nostra Confederazione.
Nel “Castelfiorentino”, da tempo impostosi su scala nazionale tra i più prestigiosi e ambiti concorsi di prosa e narrativa, si è affermata quest’anno l’anconitana Anna Elisa De Gregorio con le poesie di “Siamo brevi stazioni, isole erranti”. Al secondo posto Andrea Brancolini di Castelguidi, Serravalle (Pistoia) con il poemetto “Ottetto pistoiese”, al terzo Susanna Pietrosanti di San Miniato (Pisa) con il racconto “Giro di tempo”. Tredici e geograficamente distribuite come al solito sul territorio nazionale – la Toscana (da Firenze a Empoli, da Prato e Poggio a Caiano a Greve in Chianti), ma anche Milano, Genova, Osimo, Bergamo e Monza – le segnalazioni di merito, consultabili nel sito  www.premioletterariocastelfiorentino.it.
Il premio speciale alla carriera 2013 è stato invece attribuito a Roberto Vecchioni, non solo uno dei padri storici della canzone italiana d’autore, ma anche apprezzato scrittore e poeta. Vecchioni ha incantato il pubblico nel corso di un’intervista condotta dal presidente del Premio Marco Marchi e infine con alcune delle sue canzoni più note. Alla fine della serata, applausi senza fine.
Vincitori del “Premio speciale” del “Castelfiorentino” nelle precedenti edizioni sono stati Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Edoardo Sanguineti, Dacia Maraini, Tonino Guerra, Claudio Magris, Franco Loi, Vincenzo Cerami, Alberto Bevilacqua e Alberto Arbasino, Andrea Camilleri e Patrizia Valduga.

Hanno inoltre pubblicato il comunicato stampa del “premio speciale” a Valerio Magrelli e della serata conclusiva del Premio o hanno dato notizia dell’evento:

“Einaudi.it”
“Virgilio.it”
“Libero 24x7”
 “Facebook”
“Twitter”
“WorldNews. com”
“ScoopSquare. com”
“Terremoto News”
“Agenziaimpress.it”
“FirenzeOnline”
“Comune di Castelfiorentino”
“Rea.net”
“FlorenceTV”
“Antenna 5.it”
 “BancaCambiano.it”
 
 

Servizi televisivi dedicati alla XVI edizione del Premio Letterario Castelfiorentino sono stati realizzati dalla emittente empolese “Antenna 5”. Si segnalano in particolare lo “Speciale” sul Premio di Moira Falai e la registrazione dell’intera serata conclusiva di sabato 7 giugno, integralmente trasmessa e più volte replicata nell’ambito della rubrica “Senza filtro”.
Si ricorda inoltre che dall’8 maggio 2013 è stata attivata una costantemente aggiornata e frequentatissima pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino. L’indirizzo è https://www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-Castelfiorentino/445479915544230?fref=ts