Sarà un Omaggio a Aldo Palazzeschi il tema di «Aspettando il Premio 2011». L’omaggio, ideato dal Presidente del Premio Letterario Castelfiorentino Marco Marchi e tributato alla vigilia dell’attesa serata conclusiva della XIII edizione del Premio di sabato 11 giugno, avrà luogo venerdì 10 giugno 2011, alle ore 21, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo, nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso Scuola che tradizionalmente, anno dopo anno, accompagna il Premio maggiore.
L’Omaggio a Aldo Palazzeschi si articolerà in due distinti momenti. Il primo – E lasciatemi divertire! – proporrà una significativo intervento critico sulla poesia di Aldo Palazzeschi con Maria Sabrina Titone, autrice di pregevoli testi saggistici tra cui Cantiche del Novecento. Dante nell’opera di Luzi e Pasolini (Olschki editore) e storica rappresentante della Giuria del Premio. Nel corso di una conversazione, condotta da Marco Marchi, la Titone rievocherà eventi biografici ed elementi di poetica dell’autore, con particolare riferimento all’inconfondibile miscela di comico e malinconico, storiograficamente situabile tra avanguardia futurista e crepuscolarismo, che connota i suoi straordinari versi giovanili.
Seguirà la lettura di alcune poesie di Aldo Palzzeschi dal titolo Versi dalla casina di cristallo, per la voce dell’attrice Alessandra Bedino.
Avrà poi luogo la tradizionale, festosa premiazione del Concorso Scuola, con la consegna dei diplomi di merito e della pubblicazione che raccoglie i testi premiati dell’edizione 2010, dal titolo La mia Toscana. Arte, tradizioni, accoglienza.
L’incontro – promosso dal Comune di Castelfiorentino e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e condotto da Marco Marchi, Presidente del Premio Letterario – si terrà al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci, venerdì 10 giugno, ore 21. Vi parteciperanno il Sindaco Giovanni Occhipinti, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Paolo Regini e l’Assessore alla Cultura Maria Cristina Giglioli.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: tel. 0571-631731 e 338-4293724 - www.premioletterariocastelfiorentino.it
Nel sito, ad «Aspettando il Premio 2011», sono già on line testi e materiali relativi all’Omaggio a Aldo Palazzeschi.