È Roberto Vecchioni il vincitore del «Premio speciale» alla carriera della XV edizione del Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2013. La premiazione, assieme alla proclamazione dei vincitori per l’inedito, avrà luogo a Castelfiorentino sabato 8 giugno 2013, alle ore 21, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo.

Tra i padri storici della canzone italiana d’autore, poeta, scrittore e saggista, Roberto Vecchioni è nato a Carate Brianza nel 1943 da genitori napoletani e vive da sempre a Milano. Dopo la laurea in Lettere antiche conseguita nel 1968 presso l’Università Cattolica si dedica all’insegnamento, intrecciando ad una ininterrotta attività didattica nei licei classici di Milano e Brescia, proseguita poi con l’insegnamento universitario in varie città italiane, una carriera di compositore e cantautore costellata di successi. Già nei primi anni Sessanta comincia a scrivere canzoni per artisti affermati, imponendosi poi anche come interprete dei suoi testi con l’ormai leggendaria Luci a San Siro (1971).
Da Samarcanda, la canzone che lo ha reso celebre in tutto il mondo (1977), a Robinson (1979), Milady (1989), Per amore mio (1991), Camper (1992), Blumùn (1993), El Bandolero Stanco (1997), Il lanciatore di coltelli (2002), Di rabbia e di stelle (2007), In Cantus (2009), Chiamami ancora amore (2011), al recente album antologico I colori del buio (2011) con il quale ha festeggiato la sua quarantennale attività di cantautore, il “Professore” ha emozionato e fatto riflettere diverse generazioni, mettendo al servizio della parola in musica, della sua anima popolare, doti di raffinato divulgatore di cultura. In parole e musica Vecchioni ha continuato soprattutto a parlare d’amore: l’amore che trova quotidianamente nella sua vita e in quelle degli altri, nei libri dei grandi autori classici antichi e moderni, nelle illuminazioni della sua generosa e indocile fantasia.
È del 1983 l’esordio dello scrittore con il volume di poesie, prose e testi per canzoni Il grande Sogno (Milano Libri), a cui seguono la raccolta di racconti Viaggi del tempo immobile (1996), i romanzi Le parole non le portano le cicogne (2000) e Il libraio di Selinunte (2004), tutti usciti da Einaudi. Sempre da Einaudi Vecchioni pubblica la silloge completa dei testi delle sue canzoni, Trovarti, amarti, giocare il tempo (2002), la raccolta di fiabe Diario di un gatto con gli stivali (2006) e il volume di racconti Scacco a Dio (2009). Presso altri editori escono due libri di poesia: Di sogni e d’amore. Poesie 1960-1964 (Frassinelli 2007) e Volevo. Ed erano voli(Edizioni Pescecapone 2008).
Vecchioni è un coltissimo affabulatore di storie e miti interpretati come metafora del presente; un geniale e brillante “contastorie” capace di praticare ibridandoli in originalissimi mix tutti i generi musicali e letterari – dal pop al jazz, dalla ballata alla fiaba –, alla ricerca di una chiave musicale in cui risuoni “l’anima dei poeti”. Poeta lui stesso, e a pieno titolo, proprio nei poeti di ieri e di oggi, da Omero e Leopardi a Rimbaud, Pessoa e la Merini, lo scrittore ritrova ogni volta il centro della propria ispirazione, tra voli obliqui della parola, speranza e memoria.
Roberto Vecchioni è anche impegnato sul fronte della divulgazione della musica e per il pieno riconoscimento della canzone come forma poetica, temi ai quali ha dedicato una ripetuta serie di incontri con le scuole e le università italiane e francesi. Ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti, oltre che nel settore canoro, per i suoi più ampi meriti artistici e culturali: tra essi spiccano l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano, il Premio per la pace “Giorgio La Pira”, il Premio Montale e il Premio Betocchi. È “Cavaliere Ufficiale della Repubblica”.

Il «Premio Letterario Castelfiorentino»

Posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, il Premio Letterario Castelfiorentino, giunto oggi alla sua XV edizione, è organizzato dal Comune di Castelfiorentino-Assessorato alla Cultura, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, il Comitato attività promozionali «Per Castello», la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e l’Associazione Toscana per la Lotta contro la fibrosi cistica.
La sua giuria è composta da Marco Marchi (presidente), Maria Cristina Giglioli, Sandra Landi, Nicoletta Mainardi, Maria Sabrina Titone, Giacomo Trinci, Paolo Marini (segretario).
Vincitori del «Premio speciale» del «Castelfiorentino» nelle precedenti edizioni sono stati Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Edoardo Sanguineti, Dacia Maraini, Tonino Guerra, Claudio Magris, Franco Loi, Vincenzo Cerami, Alberto Bevilacqua, Alberto Arbasino e Andrea Camilleri e Patrizia Valduga, mentre nella sezione inediti sul tema In Toscana: storie e impressioni si sono affermati, conseguendo il 1° premio, Francesco Ciulli e Fabio Sassetti, Giacomo Trinci, Alberto Arletti, Eugenio De Signoribus, Ettore Baraldi e Patrizia Ferrando, Francesco Camerini e Marco Giovenale, Valentino Ronchi, Francesco Scarabicchi, Paolo Di Paolo, Cynthia Collu, Giacomo Leronni, Franca Mancinelli, Valter Ferrari e Sandro Campani.

La serata conclusiva di sabato 8 giugno 2013

La premiazione di Roberto Vecchioni e degli autori vincitori per l’inedito avrà luogo sabato 8 giugno 2013, ore 21, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci.
Alla serata, condotta dal Presidente del Premio Marco Marchi, interverranno il Sindaco di Castelfiorentino Giovanni Occhipinti, l’Assessore alla Cultura Maria Cristina Giglioli e il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Paolo Regini. I testi degli scrittori premiati saranno letti dall’attore Francesco Manetti. Oltre alla proclamazione dei vincitori e dei segnalati per l’inedito sul tradizionale, specifico e connotante tema toscano, durante la serata saranno ufficialmente presentati e consegnati agli autori risultati vincitori e segnalati nel 2012 gli Atti della XIV edizione del Premio: un libro dal titolo La gamba della Chiara e altri testi, una copia del quale sarà data in omaggio a tutti i partecipanti.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: tel. 0571-631731 e 338-4293724 - www.premioletterariocastelfiorentino.it