È lo scrittore Gianrico Carofiglio il vincitore del «Premio speciale» alla carriera della XVII edizione del Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2016. La premiazione, assieme alla proclamazione dei vincitori per l’inedito, avrà luogo a Castelfiorentino sabato 4 giugno 2016, alle ore 21, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo, Piazza Gramsci.

Scarica qui il programma-invito.

Gianrico Carofiglio

Figura di primo piano della scena letteraria italiana, scrittore internazionalmente noto, Gianrico Carofiglio è nato a Bari nel 1961. Magistrato dal 1986, Carofiglio approda alla narrativa nel 2002 pubblicando da Sellerio il romanzo Testimone inconsapevole. Salutato come “uno dei migliori gialli legali usciti in Italia”, Testimone inconsapevole è il primo di quattro romanzi che ruotano intorno al personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, seguito da Ad occhi chiusi (2003), Ragionevoli dubbi (2006) e Le perfezioni provvisorie (2010), tutti editi da Sellerio e accolti da un grande successo di pubblico e critica.

Sullo sfondo di una Bari torbida e minacciosa, le giornate dell’avvocato Guerrieri s’intrecciano a vicende e destini individuali per amore di giustizia: anche quando il dubbio permane e la verità si affida a certezze provvisorie. L’autore riesce a trasformare la tradizionale pigrizia e tortuosità del sistema processuale italiano in un racconto avvincente, tra colpi di scena e scivolosi affondi. E questo grazie alla figura del protagonista, alla sua etica senza moralismi; un personaggio a tutto tondo còlto fra sfera pubblica e privata, malinconico e autoironico eroe capace di coinvolgere e convincere.

Nel 2004 Carofiglio pubblica il romanzo Il passato è una terra straniera (Rizzoli), da cui è tratto il film omonimo per la regia di Daniele Vicari (2008). Nel 2007, mentre Sellerio ripubblica i primi tre romanzi sotto il titolo I casi dell’avvocato Guerrieri, presso la stessa casa editrice esce il saggio L’arte del dubbio, un libro sulla tecnica della difesa penale basato su casi veri che getta luce sull’officina dello scrittore. Nello stesso anno Carofiglio firma con il fratello Francesco il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli).

Nel 2008 Carofiglio è eletto senatore nelle liste del Partito Democratico. Nel 2013, a conclusione del mandato parlamentare, lascia la toga per dedicarsi interamente all’attività letteraria nel frattempo divenuta preminente. Sono di questi anni i romanzi Né qui né altrove. Una notte a Bari (Laterza 2008), Il silenzio dell’onda (Rizzoli 2011), Il bordo vertiginoso delle cose (Rizzoli 2013), il dialogo Il paradosso del poliziotto (Nottetempo 2009), e la raccolta di racconti Non esiste saggezza (Rizzoli 2010). Con il racconto La velocità dell’angelo lo scrittore è presente nel volume Cocaina (Einaudi 2013) scritto insieme a Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo. A questa intensa produzione narrativa s’affiancano i volumi saggistici La manomissione delle parole (Rizzoli 2010) e Con parole precise. Breviario di scrittura civile (Laterza 2015), una riflessione sul rapporto fra linguaggio e realtà istituzionali.

Di recente Carofiglio ha pubblicato tre nuovi romanzi: La casa nel bosco (Rizzoli 2014) scritto in collaborazione con il fratello Francesco, Una mutevole verità (Einaudi 2014) e La regola dell’equilibrio (Einaudi 2014), che vede il ritorno dell’avvocato Guerrieri impegnato in uno sfibrante corpo a corpo tra verità e menzogna che centra uno dei temi più cari all’autore: “il tema della banalità del male”. Ad essi si è aggiunta quest’anno la raccolta di racconti Passeggeri notturni (Einaudi).  

Circola nei libri di Carofiglio una tensione etica e una passione civile che fanno tutt’uno con la vocazione dell’autore a narrare storie – “Le storie sono uno strumento per dare senso al caos. Le storie sono tutto quello che abbiamo”, come si dice in Ragionevoli dubbi –, sempre assistito da una scrittura di raffinato nitore che si candida alla ridefinizione di un nuovo umanesimo.

Per la sua opera letteraria Carofiglio ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Bancarella, il Premio Grinzane Cavour Noir, il Premio Selezione Campiello e il Premio Piero Chiara. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Il «Premio Letterario Castelfiorentino»

Medaglia del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, il Premio Letterario Castelfiorentino, giunto oggi alla sua XVII edizione, è organizzato dal Comune di Castelfiorentino-Assessorato alla Cultura e dalla Banca di Cambiano. La sua giuria è composta da Marco Marchi (presidente), Claudia Centi, Nicoletta Mainardi, Mariella Migliorini, Marco Menicacci, Giacomo Trinci, Paolo Marini (segretario).Vincitori del «Premio speciale» del «Castelfiorentino» nelle precedenti edizioni sono stati Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Edoardo Sanguineti, Dacia Maraini, Tonino Guerra, Claudio Magris, Franco Loi, Vincenzo Cerami, Alberto Bevilacqua, Alberto Arbasino, Andrea Camilleri, Patrizia Valduga, Roberto Vecchioni e Valerio Magrelli, mentre nella sezione inediti sul tema In Toscana: storie e impressioni si sono affermati nel corso degli anni, conseguendo il 1° premio, Francesco Ciulli e Fabio Sassetti, Giacomo Trinci, Alberto Arletti, Eugenio De Signoribus, Ettore Baraldi e Patrizia Ferrando, Francesco Camerini e Marco Giovenale, Valentino Ronchi, Francesco Scarabicchi, Paolo Di Paolo, Cinzia Collu, Giacomo Leronni, Franca Mancinelli, Valter Ferrari, Sandro Campani, Anna Elisa De Gregorio e Giulio Maffii.

La serata conclusiva di sabato 4 giugno 2016

La premiazione di Gianrico Carofiglio e degli autori vincitori per l’inedito avrà luogo sabato 4 giugno 2016, ore 21, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci.
Alla serata, condotta dal Presidente del Premio Marco Marchi, interverranno il Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni e il Presidente della Banca di Cambiano Paolo Regini. I testi degli scrittori premiati saranno letti dall’attore Francesco Manetti.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: tel. 0571-631731 e 338-4293724 - www.premioletterariocastelfiorentino.it e www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-Castelfiorentino/445479915544230?ref=stream