Sarà un Omaggio a Italo Svevo il tema di «Aspettando il Premio 2012». L’omaggio, ideato dal Presidente del Premio Letterario Castelfiorentino Marco Marchi e tributato alla vigilia dell’attesa serata conclusiva della XIV edizione del Premio di sabato 9 giugno, avrà luogo venerdì 8 giugno 2012, alle ore 21, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo, nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso Scuola che tradizionalmente, anno dopo anno, accompagna il Premio maggiore.
L’Omaggio a Italo Svevo si articolerà in due momenti. Il primo – Uno scrittore straordinario – proporrà un intervento sulla narrativa del grande narratore triestino, di cui si sono appena celebrati nella sua città natale, in Italia e anche all’estero i centocinquanta anni dalla nascita, con il poeta  Giacomo Trinci, critico letterario collaboratore di «Alias», il supplemento del quotidiano «Il Manifesto», e membro della Giuria del Premio. Nel corso di una conversazione, condotta da Marco Marchi, Trinci illustrerà gli elementi fondamentali dell’innovativa poetica dell’autore della Coscienza di Zeno (nell’immagine lo scrittore in un celebre ritratto di Leonor Fini).
Seguirà la lettura di alcune pagine di un irresistibile, esilarante racconto sveviano, Vino generoso, per la voce dell’attore Giuseppe Antignati, applauditissimo interprete, nell’ambito delle celebrazioni sveviane recentemente tenutesi a Trieste, del testo scenico Voci di Svevo.
Avrà poi luogo, animata dagli interventi di Vania Pucci, Direttrice artistica del Teatro del Popolo, la premiazione del Concorso Scuola, con la consegna dei premi, dei diplomi di merito e della pubblicazione che raccoglie i testi dell’edizione 2011, dal titolo La mia Toscana. Vivere insieme tutti uniti: ieri, oggi, domani... per sempre.
L’incontro – promosso dal Comune di Castelfiorentino e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – si terrà al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci, venerdì 8 giugno, ore 21. Vi parteciperanno, oltre al Presidente del premio Marco Marchi, il Sindaco Giovanni Occhipinti, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Paolo Regini e l’Assessore alla Cultura Maria Cristina Giglioli.L
’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: tel. 0571-631731 e 338-4293724 - www.premioletterariocastelfiorentino.it
Nel sito, ad «Aspettando il Premio 2012», sono già on line testi e materiali relativi all’Omaggio a Italo Svevo.