Sarà un Omaggio a Mario Luzi il tema di «Aspettando il Premio 2014». L’omaggio, ideato dal Presidente del Premio Letterario Castelfiorentino Marco Marchi e tributato alla vigilia dell’attesa serata conclusiva della XVI edizione del Premio di sabato 7 giugno, avrà luogo venerdì 6 giugno 2014, alle ore 21, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo, nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso Scuola che tradizionalmente, anno dopo anno, accompagna il Premio maggiore.
L’Omaggio a Mario Luzi, indimenticabile primo “premio speciale” del Premio Letterario Castelfiorentino,è costituito dalla presentazione e dalla proiezione del documentario In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi di Marco Marchi, regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi. Il documentario – la cui proposta appare particolarmente in carattere con un premio letterario su tema toscano come il “Castelfiorentino” – è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana in occasione del centenario della nascita del Poeta che quest’anno si celebra ed è stato presentato con successo a Firenze (Le Murate, Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi) e a Milano (Sacrestia del Bramante in Santa Maria alle Grazie). Le letture dei testi di Mario Luzi previste dalla sceneggiatura sono state affidate a Francesco Manetti, le musiche sono state appositamente composte da Francesco Oliveto. Il film prevede inoltre interessanti riprese inedite del Poeta che conversa e legge suoi versi. Con Marco Marchi saranno presenti alla proiezione di In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi anche i due registi senesi.


IN TOSCANA. UN VIAGGIO IN VERSI CON MARIO LUZI. TRAILER from SILVIA FOLCHI ANTONIO BARTOLI on Vimeo.


Avrà poi luogo, animata dagli interventi di Vania Pucci, Direttrice artistica del Teatro del Popolo, la premiazione del Concorso Scuola, con la consegna dei premi, dei diplomi di merito e della pubblicazione che raccoglie i testi dell’edizione 2013, dal titolo Incontro con il genio toscano.
L’incontro – promosso dal Comune di Castelfiorentino e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – si terrà al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, Piazza Gramsci, venerdì 6 giugno, ore 21. Vi parteciperanno, oltre al Presidente del premio Marco Marchi, il Sindaco, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Paolo Regini e l’Assessore alla Cultura.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: tel. 0571-631731 e 338-4293724 - www.premioletterariocastelfiorentino.it Nel sito, ad «Aspettando il Premio 2014», testi e materiali relativi all’Omaggio a Mario Luzi, compreso il trailer del documentario proposto.